top of page

LA NOSTRA IDEA DI PEDAGOGIA

Il tradizionale insegnamento basato sulla trasmissione del sapere genera negli studenti demotivazione e conduce all’aumento del tasso di dispersione scolastica e all’abbandono.

La “SCUOLA MEDIA PREALPI” nasce con l’obiettivo di mettere al centro l’alunno, attraverso un meticoloso e personale lavoro didattico volto a motivare ciascun ragazzo/a favorendo la piena maturazione delle loro potenzialità e la messa in gioco di attitudini, interessi e vocazioni tenuto conto delle diverse specificità di ciascuno e della crescente area dello svantaggio scolastico che è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di studenti con disturbi e deficit.    

Nel nostro modello scolastico, in linea con il recente pensiero pedagogico e le indicazioni ministeriali, la didattica  basata sulla disciplina, e quindi sul docente, viene sostituita dalla didattica collaborativa e interattiva volta a proporre agli alunni stimoli, interrogativi al fine di fargli comprendere il mondo che ci circonda.

L’insegnamento, come ben sappiamo, ha come scopo l’apprendimento di contenuti e di informazioni, ma non deve mai perdere di vista il senso di questo processo che consiste nel far maturare negli allievi quelle capacità di indagine e quegli atteggiamenti mentali essenziali per costruire la propria identità e per sviluppare la piena consapevolezza di sé.

In questo senso è necessario fornire agli alunni, secondo le rispettive inclinazioni, i propri interessi e attitudini, una visione unitaria del sapere superando la frammentarietà delle discipline al fine di fargli cogliere ciò che le accomuna.

strano.png
firma strano bmp.gif

Dott. Paolo Strano

Amministratore

Per richiedere maggiori informazioni:

Contatta l'ufficio Iscrizioni

Dal lunedì al venerdì

dalle 9:00 alle 14:00

029600580  interno 17

Puoi anche richiedere maggiori informazioni utilizzando questo modulo:

Messaggio spedito con successo !

bottom of page