EVENTI.png
5IPA.jpeg
WhatsApp-Image-2021-02-08-at-19.22.36-65

Pubblicato il 09/02/2021

Successo degli studenti del Prealpi al concorso “Peppino Impastato”

Dirigenti e professori: "Cultura e la promozione di iniziative come queste, sono il modo migliore per unire e creare un futuro migliore per gli alunni"

Anche quest’anno l’Istituto Prealpi ha partecipato alla terza edizione del “Concorso nazionale letterario artisti per Peppino Impastato”, indetto dall’associazione culturale “La Piccola Orchestra”, con gli alunni delle classi IV ITT e V IPO.

January 18, 2020

1° INTERNATIONAL ODONTO DAY

L'ISTITUTO PREALPI è lieto di annunciare il 1° INTERNATIONAL ODONTO DAY Evento Medico didattico scientifico (riservato a studenti, Medici, Odontoiatri e professionisti)

 

TEMI TRATTATI:

- Tumori cavità orale;

- Ricostruzione ossea

- Chirurgia guidata

- Tecnologie additive nella produzione

  di Protesi dentarie

- Nuove frontiere dell'Odontoiatria e

  dell'Odontotecnica

- Dati di mercato e futuro del settore

November 25, 2019

Sicurezza stradale incontro al Prealpi ricordando i due studenti morti nel 2017

SARONNO – Lunedì 25 novembre all’auditorium Aldo Moro in viale Santuario, si è tenuto, per gli alunni di prima e seconda dell’istituto Prealpi, l’incontro con l’associazione nazionale vittime per incidenti stradali.

November 09, 2019

FORMAZIONE D'ECCELLENZA: IMPLANTOLOGIA-CHIRURGIA GUIDATA alla CADDENT di AUGSBURG/ MONACO DI BAVIERA

Di che cosa tratta questo elemento? Che cosa lo rende interessante? Scrivi una descrizione d'effetto per attirare l'attenzione del tuo pubblico...Gli studenti dell'istituto odontotecnico Prealpi, accompagnati dal Dirigente scolastico e dai docenti, in un momento di pausa insieme ai vertici dell'azienda tedesca leader N 1 in Europa per produzione d'eccellenza e tecniche d'avanguardia.

December 14, 2018

I ragazzi del Prealpi incontrano Diego Nargiso

SARONNO – Ieri 14 dicembre, i ragazzi del Prealpi hanno avuto l’opportunità di incontrare un personaggio noto nel mondo dello sport, nell'appuntamento del ciclo “Educare attraverso una sana cultura sportiva”.

December 05, 2018

CERIMONIA per la CONSEGNA DIPLOMA DI MATURITA’ / ABILITAZIONE A.S. 2017/2018

Sala Cinema PREALPI – Via Prealpi, 1 (a lato dell’Istituto Prealpi)

 

SABATO  15 dicembre 2018  ORE 9.30

(Ritrovo ore 9:00 per lo svolgimento delle ultime formalità)

 

 

Saranno presenti alcuni Professori che, unitamente al Prof. Paolo Strano e al Preside Prof. Franco Marano, avranno il piacere di felicitarsi per il traguardo raggiunto. 

 

 N.B.: Nei giorni precedenti alla Cerimonia per la consegna del Diploma/Abilitazione,  la documentazione indicata nelle istruzioni all’interno del sito Prealpi – Segreteria – Istruzioni ritiro diploma deve essere formalizzata e consegnata in Segreteria.

November 17, 2018

Francesca e Valentyn premiati, ricordando Matteo e Alessandro

SARONNO – Ieri mattina all’auditorium Aldo Moro sono stati consegnati i premi della prima edizione del concorso “Fare e ricordare” le buone prassi voluto dall’istituto Prealpi di via San Francesco per ricordare i due studenti, il 15enne Matteo Carnelli iscritto al secondo anno di alberghiero e il 16enne Alessandro Masini di terza del liceo sportivo, morti nell’incidente stradale che si era verificato il primo dicembre scorso in viale Lombardia e nel quale era rimasto ucciso anche il 21enne Davide Greco. L’unico a scampare allo scontro con un camion era stato il 22enne che era alla guida.

Ad essere premiata Francesca Santambrogio (stagista de ilSaronno ndr) e Valentyn Pavliuk sono i vincitori.

November 02, 2018

Gli Studenti dell’Istituto PREALPI incontrano GIANLUCA BORTOLAMI

Gianluca Bortolami (Locate di Triulzi28 agosto 1968) è un ex ciclista su strada e pistard italiano. Professionista dal 1990 al 2005, vinse la Coppa del mondo 1994 e il Giro delle Fiandre 2001.

Carriera

Si mette in luce già nelle categorie giovanili ottenendo più di duecento vittorie su strada e pista. Nel 1979 vince ventisei corse su ventotto disputate e si piazza secondo al Campionato italiano e a quello regionale. Da juniores conquista la medaglia d'oro al Campionato italiano nell'inseguimento a squadre nel 1985 e 1986, anno in cui si aggiudica anche l'argento nell'inseguimento individuale e il bronzo in quello a squadre ai mondiali. Nel 1988 partecipa alle Olimpiadi di Seul e giunge al quarantesimo posto nella prova in linea mentre l'anno seguente si piazza quinto al Mondiale dilettanti. A sedici anni durante un allenamento con BaldatoLeoni e Denti cade in una curva della pista di Norimberga e rischia di perdere la vita.

Passa professionista nel 1990 con la Diana-Colnago, che poi diventerà Lampre, e centra ben presto la sua prima vittoria, una tappa al Tour of Britain.

Nel 1994 si trasferisce alla Mapei, dove resta per tre anni, e vive la sua stagione d'oro. Dopo aver vinto la sesta tappa del Tour de France, si aggiudica la Leeds International Classic e il Campionato di Zurigo nella stessa settimana conquistando anche, a fine anno, la classifica finale di Coppa del mondo battendo Johan Museeuw e Andrej Čmil. In settembre viene convocato per il Mondiale di Agrigento che conclude al venticinquesimo posto.

Le stagioni successive sono condizionate da incidenti, cadute, fratture e problemi fisici di vario genere che lo tengono lontano dalle corse per lunghi periodi. Riesce comunque a cogliere dei buoni risultati come il secondo posto alla Parigi-Roubaix del 1996 e la vittoria di Coppa Bernocchi e Giro del Piemonte l'anno seguente.

Nel 2001 vince il Giro delle Fiandre, la corsa più importante della sua carriera. Dopo una caduta in cui la sua bicicletta si spezza in due è costretto a correre con quella di scorta ma taglia comunque il traguardo per primo in sei ore e dieci minuti alla media di 43,576 km/h. In seguito arrivano ancora soddisfazioni con le vittorie in prestigiose classiche italiane ed internazionali.

Nel 2006 gli viene riscontrata una miocardite ed è costretto a lasciare l'attività agonistica.

In sedici stagioni da professionista ha vinto trentadue corse.

 

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

April 07, 2018

AVVIATO IL PRIMO CORSO di ARBITRO FEDERALE

L'ISTITUTO PREALPI E LA SEZIONE ARBITRI DELLA F.I.G.C. SONO LIETI DI ANNUNCIARE L'AVVIO, A PARTIRE DA SABATO 7 APRILE 2018, DEL PRIMO CORSO DI ARBITRO FEDERALE PRESSO L'AULA MAGNA DEL NOSTRO ISTITUTO. LE GIORNATE FORMATIVE SI SVOLGERANNO DALLE ORE 09.00 DI SABATO 7 APRILE 2018  E SI RIPETERANNO PER SEI SABATI CONSECUTIVI + ESAME FINALE DI ARBITRO FEDERALE ENTRO FINE MAGGIO.
L'ACQUISIZIONE DEL PATENTINO DI ARBITRO FEDERALE CONSENTE:
- divisa gratuita di ARBITRO FEDERALE
- utilizzo di preparatore personale e strutture gratuitamente
- rimborso ad ogni partita minimo 40 euro
- credito formativo
- possibilità di accesso gratuito in tutti gli stadi italiani per assistere a qualsiasi incontro

March 29, 2018

Copia di:PRIMO CORSO di ARBITRO FEDERALE

Le Giornate formative si svolgeranno dalle ore 9.00                            
di sabato 7 aprile 2018 e si ripeteranno per n°6 sabati

March 23, 2018

PERCORSI di LEGALITA’ Progetto Cittadinanza e Costituzione 2017/2018

 
PERCORSI     
di LEGALITA’ 
Progetto Cittadinanza e Costituzione  
2017/2018 
L’Istituto Prealpi in dialogo con il Capitano                                                      
Adriano Celentano,                                        
della Compagnia della Guardia di Finanza di Saronno  
Nell’incontro esercitazione cinofila antidroga

February 04, 2018

Lezioni di legalità per i ragazzi del Prealpi

SARONNO- Venerdì mattina dalle 10 fino alle 12.15 per i ragazzi di prima, seconda e terza dell’istituto Prealpi di via San Francesco, si è tenuto all'auditorium Aldo Moro, l’incontro con il super poliziotto in incognito da Palermo.

January 01, 2018

GIRANDO PER SARONNO

Questo progetto è stato realizzato dalla classe quarta turismo dell’Istituto Prealpi di Saronno, per la partecipazione ad un concorso indetto dal Comune.  Il nostro lavoro  ha voluto valorizzare le attrattive turistiche della città di Saronno, i suoi beni naturali e culturali.  Per favorire la visita di questa città, che pensiamo di conoscere bene e che spesso diamo per scontata, abbiamo scelto di approfittare dei vantaggi derivanti dalle nuove tecnologie e di realizzare una wiki, un servizio di web hosting gratuito che consiste in una collezione di wiki della società Wikia Inc. Creata nel 2004 da Jimmy Wales e da Angela Beesley. I proventi di Wikia provengono dalla pubblicità presente sul sito, intuitiva e fruibile da qualsiasi smartphone o pc.  

Il progetto è in linea con il nostro percorso di studi orientato a promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale, ad analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile. Obiettivo fondamentale del nostro percorso di studi è infine quello di progettare itinerari turistici di interesse culturale e ambientale per la valorizzazione dell’ambito territoriale di appartenenza.

Punto di partenza di questo progetto è stata la visita ai beni culturali e naturali della città effettuata lo scorso 19 novembre 2016.

December 21, 2017

Consegna delle pergamene ai diplomati 2017

​SARONNO – Tanta emozione ed orgoglio alla cerimonia per la consegna dei diplomi che si è tenuta nel weekend all’istituto Prealpi di via San Francesco. La storica scuola superiore ha organizzato un momento per tutti gli studenti del quinto anno che nell’estate 2017 hanno ultimato il proprio percorso di studio.

PRIMI CLASSIFICATI ALLO SHOW COOKING di LENTATE sul SEVESO

APRREZZAMENTO AI DUE STUDENTI

PRIMI CLASSIFICATI ALLO SHOW COOKING di LENTATE sul SEVESO

Manifestazione gastronomica “Show Cooking” Concorso di cucina che coinvolge studenti delle Regioni Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna organizzato dalla catena BENNET.

Gli studenti dell'Istituto Prealpi Monieri Matteo (vincitore) accompagnato da Calizzi Bryan si sono aggiudicati il PRIMO PREMIO nell’abilità di aver riprodotto piatti proposti dalla Giuria guidata dallo Chef Stellato MICHELIN Ingles Corelli.

La gara è consistita nella realizzazione dei seguenti piatti:

- Uovo alla Giovanna;

- Penne risottate con porri, funghi e ricotta fresca;

- Scaloppine al marsala.

 

Il successo dei nostri studenti - evidenzia il Dirigente scolastico Prof. Franco Marano - è motivo di soddisfazione per l'intero istituto, dai docenti che con impegno, serietà e professionalità accompagnano la crescita di questi ragazzi, alle famiglie.

Siamo decisi - conclude il Prof. Marano - ha innalzare il livello della qualità della formazione di tutti i nostri ragazzi/e integrando le lezioni in aula con approfondimenti, corsi e esperienze con il mondo delle professioni specialistiche e delle eccellenze come in questo caso i percorsi di affiancamento e qualificazione con GAMBERO ROSSO e con ristoranti con Chef stellati.

Per l'occasione Sabato 14 Ottobre alle ore 10.00 nell'AULA MAGNA dell'Istituto verrà consegnata ai due studenti  VINCITORI del CONCORSO "SHOW COOKING" l'attestato GAMBERO ROSSO a firma dello CHEF stellato CORELLI.

 

Il prof Franco Marano porge a nome di tutto il corpo docente e degli studenti del Prealpi i più sinceri auguri per questi significativi traguardi

CORSO DI VELA

Anche quest'anno, dal 19 al 21 aprile gli studenti della IIa liceo sportivo, hanno partecipato al Corso extracurricolare di vela inserito nel progetto del nostro Istituto di dare agli studenti la dimensione sportiva come un’attività umana tra le più significative nella crescita personale. Considerato nelle sue caratteristiche fondamentali, esso riproduce su un piano simbolico la realtà della vita, che è impegno, sacrificio, lotta, sofferenza, ma anche gioia, speranza, soddisfazione e felicità. Così è nello sport, ma è così anche nella vita quotidiana, nello studio e nel lavoro.

CONCLUSIONE ATTIVITA’ SPORTIVE

ISTITUTO PREALPI SARONNO

Finale torneo calcetto 5 giugno 2017

 

 

Anche quest’anno il nostro Istituto conclude il l’anno scolastico 2016/2017 con una ricca attività di iniziative sportive che hanno visto gli studenti impegnati negli ormai  tradizionali tornei di Badminton, Basket, Calcetto, Pallavolo.

Lo sport è un’attività umana tra le più significative. Considerato nelle sue caratteristiche fondamentali, esso riproduce su un piano simbolico la realtà della vita, che è impegno, sacrificio, lotta, sofferenza, ma anche gioia, speranza, soddisfazione e felicità. Quando si pratica uno sport, sia a livello agonistico che amatoriale, ogni partita è una sfida, che può essere vinta o persa. La grandezza dello sport sta però nel fatto che ogni sconfitta non è mai definitiva, si può trovare sempre la forza per un'altra sfida, per un'altra occasione. La capacità di rinnovare sempre la sfida, di vincere o perdere elaborando la vittoria o la sconfitta per poi tornare a confrontarsi, è anche il fondamento della nostra vita. Ogni giorno. Metodo, preparazione, applicazione, tenacia, allenamento, ricerca dell’eccellenza, rivisitazione costante della prestazione, del gesto tecnico e dello stile di gioco al fine di rivederlo, ripensarlo, aggiornarlo e perfezionarlo: lo sport è tutto questo. Così è nello sport, ma è così anche nella vita quotidiana, nello studio e nel lavoro.

            Alla luce di queste linee pedagogiche anche quest’ anno possiamo ritenerci soddisfatti: competizioni sane, combattute, passione “sugli spalti”... E le classi Liceo all’ opera per fare esperienza nell’ organizzazione e gestione di eventi sportivi infatti sono loro gli artefici di tutte queste iniziative! Ma andiamo per ordine:

 TORNEO DI PALLAVOLO (febbraio-marzo 2016) getito dalla classe 1^ Liceo, circa 200 ragazzi hanno partecipato alle partite organizzate in orario scolastico. CLASSE VINCITRICE: 4^ LICEO “A” dopo una finale “al cardiopalma” contro la 5^ Liceo

 TORNEO DI BASKET: (svolto durante le Prealpiadi) gestito dalla classe 4^ Liceo “B”, circa 50 ragazzi sul campo di basket del Paladozio in un torneo 3 cotro 3 VINCITORI:  COLOMBO – PALEARDI - BERETTA (4^ LICEO “B”) – CERRI (5^ IPA)

 TORNEO DI BADMINTON: (31.05.16 ore 8.00-12.00) gestito dalla classe 1^ Liceo, una mattinata molto intensa dove si sono alternati in palstra circa 160 ragazzi in 4 ore!!! VINCITORI: BRITTANNI – FABBRICONI (4^ LICEO “A”)

 TORNEO DI CALCETTO: (aprile-maggio 2016) gestito “brillantemente” e in totale autonomia dalla classe 4^ LICEO “B”. CLASSE VINCITRICE: 4 LICEO “B”.

Concludendo questa “cronostoria” segnaliamo anche la nostra FESTA SPORTIVA: “LE PREALPIADI” che hanno di nuovo ottenuto grande successo con il cavallo meccanico, il ping-pong, la scherma, il bubble-football, pallavolo, basket, badminton, zumba e i fantastici balletti delle classi 4^ LICEO “A” e “B” appresi allo stage di animazione di Rimini. Grazie anche agli studenti che hanno  gestito l’ evento (CLASSI 2^ LICEO “A” e “B”) e ai ragazzi che hanno gestito la parte musicale (ROTONDO 4^ LICEO “A” e CERIANI EDOARDO 1^ LICEO, qualità davvero alta!!!).